Trasporto cosmetici
Dalla distribuzione allo stoccaggio fino alla consegna al cliente finale, qualunque fase del trasporto cosmetici richiede un’attenzione particolare per evitare situazioni di pericolo per l’ambiente o per le persone e preservare la qualità del prodotto. Cosmetici da trucco e per la cura del corpo, creme e prodotti per capelli e viso e profumi sono infatti merci altamente delicate e potenzialmente nocive specie se contenenti sostanze infiammabili o esplosive.
Nel settore del trasporto cosmetici è fondamentale che gli operatori addetti alla distribuzione di questi prodotti siano costantemente formati ed aggiornati sulle norme e regolamentazioni emanate periodicamente da Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica (per maggiori informazioni in materia scarica le linee guide aggiornate). La conoscenza approfondita delle differenti classificazioni chimiche delle sostanze, delle etichettature poste sulle confezioni, dei diversi tipi di imballaggi e sovrimballaggi e degli standard di sicurezza da rispettare sono un must imprescindibile per un’azienda professionista nel settore. I conducenti adibiti al trasporto di prodotti cosmetici devono poi essere formati per conseguire il CFP (Certificato di Formazione Professionale per conducenti).
Anche il parco mezzi impiegato deve rispondere a determinate specifiche a norma di legge. I veicoli devono essere adibiti al trasporto ADR, allestiti tecnologicamente e monitorati in ogni istante con sistemi di tracciamento GPS e data logger. A bordo di questi mezzi deve essere sempre presente la documentazione di trasporto, contenente le informazioni descrittive dettagliate del carico in regime ADR, tra cui:
- il numero Onu;
- le designazione ufficiale di trasporto;
- il codice di classificazione per le materie di Classe 1 (materiale a rischio di esplosione);
- il numero identificativo del prodotto;
- la quantità totale dei colli trasportati;
- il nome e l’indirizzo dell’azienda che spedisce e di quella che riceve.
Affidabilità, esperienza, rapidità di consegna e conoscenza del mercato sono poi fondamentali per valutare il partner per il trasporto cosmetici più indicato per le proprie esigenze.
Grazie ad una costante attenzione e aggiornamento sulle novità del settore, da oltre trent’anni, Setras è il punto di riferimento per aziende che hanno la necessità di un efficiente servizio di consegna personalizzato, in tutt’Italia, 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno.